Mostra

La manifestazione è organizzata dall'Area Educazione, Università e Ricerca e dall'Area Cultura del Comune di Trieste ed è rivolta ai giovani artisti, di qualunque nazionalità, d'età compresa tra 17 e 35 anni. Il progetto Artefatto ha cadenza annuale e si conclude con un’esposizione collettiva delle opere selezionate tra quelle pervenute dopo la presentazione del bando di partecipazione. La mostra è accompagnata da una serie di eventi quali workshop, letture portfoli, concerti, performance, incontri e dibattiti, attività riservate ai bambini. L’accesso alla mostra è gratuito. Negli anni si è ampliata la rete di collaborazioni con alcune delle più significative realtà culturali della città e della regione e ora Artefatto è considerato uno degli eventi di rilievo del panorama culturale della città, dove si distingue per il target a cui si rivolge e per il taglio originale che attira ogni tipo di pubblico.

Il bando

Il bando di partecipazione viene pubblicato con cadenza annuale ed è aperto ai giovani artisti dai 17 ai 35 anni, di qualunque nazionalità. Ogni anno gli artisti sono chiamati a confrontarsi con un nuovo tema, scelto tra quelli proposti dai partecipanti alle edizioni precedenti. Si può scaricare il bando più recente alla sezione Download. Se il bando non è aperto in questo momento ci si può iscrivere alla newsletter per essere immediatamente informati della sua uscita. L’immagine che correda l’edizione in corso è frutto di un lavoro che lo staff di Artefatto svolge on-line sollecitando i giovani artisti a progettare delle proposte grafiche che poi vengono pubblicate e votate attraverso il sito. Si possono visualizzare le proposte raccolte quest’anno e quello precedente alla sezione Votazioni.

L'inaugurazione

La giornata inaugurale è un importante momento di incontro e scambio tra i giovani artisti partecipanti e per la città. L’inaugurazione prevede l’apertura delle sedi espositive fino alle 24.00 e offre una serie di eventi collaterali organizzati con l’obiettivo di testimoniare la qualità dell’arte emergente italiana e straniera e accrescere la visibilità e l’interesse del pubblico.

Il catalogo

Ogni anno viene pubblicato un catalogo a colori che raccoglie oltre alle opere e alle biografie degli artisti selezionati, la documentazione di tutto il lavoro svolto.
I cataloghi delle edizioni passate si possono sfogliare dal download di questo sito.

Informativa privacy

	
chiudi